Obiettivi raggiunti

Da ARCO un questi anni, grazie al vostro contributo

Un obiettivo è un sogno con un punto d’arrivo

Inaugurato il nuovo centro di terapia molecolare F

È con grande orgoglio che comunico il raggiungimento del più grande progetto realizzato da Arco Onlus grazie ai suoi volontari e ai suoi sponsor.

Arco Onlus, come già sapete, è nata con lo scopo di mettere a disposizione dell’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona le risorse e gli strumenti per trattare al meglio la patologia tumorale, in modo particolare la possibilità di individuare ed offrire la terapia specifica per ogni singolo paziente.
Poter effettuare una diagnostica sempre più precisa e mirata è fondamentale per scegliere la cura individuale.

È dal maggio 2010, in occasione di un evento di beneficienza al Teatro Ponchielli, che Arco ha deciso di supportare con entusiasmo il progetto TRIS (Terapia e Ricerca In Sanità). Da allora Arco ha concentrato i propri sforzi per raggiungere questo primo importante traguardo che oggi festeggiamo.
Grazie al supporto dei privati, degli enti locali e della collettività Cremonese, Arco ha raccolto i fondi necessari per realizzare tutto ciò che oggi vedete in questo nuovo reparto.
Il cammino di questi 4 anni ha permesso ad Arco di mettere a disposizione del nuovo reparto beni ed attrezzature per una cifra complessiva di oltre euro 720.000 che sono stati utilizzati per:

  1.  La realizzazione di un area di laboratorio all’avanguardia utile a tutti i sanitari e i pazienti per un valore pari ad Euro 500.000, realizzato grazie al supporto dei main sponsor Keropetrol, Edilkamin, Simar, Rivoltini, Inoxtrade, Arvedi, Botteghe del Centro, Confcommercio, Confartigianato, Banca popolare di Cremona e decine di altri sostenitori locali (privati ed aziende, fondi provenienti dal 5×1000 e dalla buona usanza).
  2. Gli Arredi e i Personal Computer di tutto il reparto sono stati acquistati grazie ad un contributo di oltre Euro 50.000 dai Rotary Soncino, Cremona, Crema, Bellinzona e Franciacorta.
  3. Attrezzature per infusione e gestione di farmaci oncologici e poltrone per le cure chemioterapiche e non, il valore complessivo di tutto ciò è di circa Euro 35.000, finanziato dal gruppo Lemi/Pevonia.
  4. L’utilizzo di un software gestionale per i farmaci sperimentali UNICO. Trattasi di un software che verrà utilizzato non solo dalla nuova Unità di Terapia Molecolare e Breast Unit, ma anche dalla Unità Operativa di oncologia e dalla U.O. di ematologia. Questo permetterà di rendere omogenea l’attività svolta dagli addetti ai lavori che potranno contare su un unico strumento di analisi. Il software ha richiesto un investimento di circa Euro 50.000, ottenuto grazie ai fondi raccolti dalle cene di beneficienza; prima tra tutte la festa svolta a Giugno a cascina Mancapane (colgo l’occasione per ringraziare tutti gli sponsor della serata la cui lista è lunga pertanto evito di entrare nei dettagli per non dimenticare qualcuno….) e grazie all’iniziativa del calendario UnoScattoInRosa, per la quale una cinquantina di giovani mamme si sono prodigate modelle per dar vita al calendario 2014 venduto in migliaia di copie.
  5. Sono state erogate tre borse di studio destinate a progetti di ricerca specifica, ed una quarta verrà prossimamente erogata, valore complessivo circa Euro 60.000, raccolti grazie all’Associazione Industriali di Cremona, Keropetrol ed il Gruppo delle Mamme Volontarie.
  6. All’interno del nuovo reparto abbiamo individuato un area denominata Area Mec realizzata grazie alla sinergia con la CDG e AssoCanottieri che ha richiesto un investimento di circa Euro 25.000.

Ringrazio tutti di cuore a nome mio e del consiglio direttivo.

Matteo Tedoldi
Presidente Arco Onlus

obiettivi-raggiunti
testimonial-arco

Fen-Phase 13

€ 18.916,47

Obiettivo raggiunto grazie a Edilkamin.
www.edilkamin.it

cesare-prandelli

Cesare Prandelli

Cresce calcisticamente nella Cremonese, in cui inizia a giocare da mediano e con la quale, dal 1974 al 1978, partecipa a tre campionati in Serie C1 e uno in Serie B. Notato dall´Atalanta, disputa in Serie A, con i bergamaschi, la stagione 1978-1979, in cui giocò 27 volte, realizzando una rete.
Il momento migliore della sua carriera da calciatore lo vive alla Juventus, dove, fra il 1979 e il 1985, vince tre scudetti, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea, senza però riuscire a giocare con continuità.
Nell’estate del 1985 decide di tornare all´Atalanta, con cui chiude la carriera al termine della stagione 1989-1990, dopo aver preso parte a 16 partite.
Allenatore di: Atalanta, Verona, Venezia, Parma, Roma e Fiorentina.
Dal 2010 al 2014 ha allenato la Nazionale Italiana di Calcio, conquistando il secondo posto ai Campionati Europei.

“La nostra vita è un’opera d’arte. Per viverla come esige l’arte della vita dobbiamo – come ogni artista, quale che sia la sua arte – porci delle sfide difficili (almeno nel momento in cui ce le poniamo)”.

portfoliosingle-bg-02
portfoliosingle-bg-03
portfoliosingle-bg-04
portfoliosingle-bg-05
portfoliosingle-bg-06
portfoliosingle-bg-07

Il cammino intrapreso insieme ci ha permesso di raggiungere grandi traguardi.

Proseguiamo insieme lungo la strada che porta a sconfiggere il cancro!

Contattaci

Per qualsiasi informazione, inviaci una mail. Ti risponderemo al più presto.